Skip to main content

La Pasqua a Terni è anche: Pizza di Formaggio e capocollo.

Pizza di Formaggio Ternana
Pizza di Formaggio Ternana

Fragrante, corposa e densa come un ciambellone, ma al formaggio e ricca di tradizione.

In questo appuntamento domenicale con iterni.it, voglio proprio farVi un regalo… sarà perchè è la domenica di Pasqua, sarà che mi sento più buono o forse sarà che il clima della festa mi mette fame, comunque sia vi voglio svelare un’altra pagina del ricettario della mia cara Nonna Lina… la ricetta della Pizza di Formaggio Pasquale:

250 grammi di farina
10 grammi lievito di birra fresco
50 grammi di pecorino
75 grammi di parmigiano
75 grammi di formaggio tipo Emmenthal
1/2 bicchiere di olio
1/2 bicchiere di latte
2 uova
sale
pepe

Pizza di Formaggio (foto di ifood.it)
Pizza di Formaggio (foto di ifood.it)

Perchè si abbia un risultato degno della tradizione ternana, oltre ad abbinare a questa splendida torta salata il miglior capocollo che potrete trovare, e vi prego di non sostituire il capocollo con il lombello, quel grassetto in più del capocollo ha il “suo perchè”, dovrete seguire le fasi quì sotto riportate:

  1. Sciogliere il lievito nel latte e metterlo a riposare.
  2. Unire uova, pecorino, parmigiano, farina, olio, sale e pepe quanto basta e, al termine, aggiungere il lievito sciolto nel latte.
  3. amalgamare il composto e poi lavorarlo con le mani o con l’impastatrice… a mano è meglio e più vicino alla tradizione, quindi una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati versarli nello stampo.
  4. Aggiungere l’Emmenthal a pezzi infilandolo direttamente nella pasta e far lievitare per un paio di ore coperta con uno straccio di cotone.
  5. Scaldare il forno al massimo quindi abbassarlo a 180-190 gradi e infornare le pizze.
  6. Quando saranno belle dorate in superficie, la cottura sarà terminata e saranno pronte per essere sfornate, ma è fondamentale farle raffreddare nel forno aperto e spento.

Ora che conoscete anche questa ricetta pasquale ternana e non solo, sappiate che l’usanza vuole che ci si faccia colazione, ma garantisco che va bene anche a pranzo, cena e nei periodi esterni alla Pasqua!

Per il momento Vi porgo i miei migliori Auguri!

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.