Iocorro!

“Iocorro!” a Terni… la passione per lo Sport.

So che rischio di scadere nella banalità, ma, dopo qualche breve ragionamento contorto e qualche elucubrazione attenta, sono arrivato alla conclusione che quando le passioni ti entrano nell’anima e sotto la pelle, nessun uomo è più in grado di guardare la vita che conduceva fino ad un momento prima e pensare minimamente di poter tornare indietro.

A Terni siamo pieni di grandi passioni che divorano l’anima dei tanti adepti: cominciando inevitabilmente dalla Ternana, proseguendo con la dipendenza dalle due ruote, siano esse a motore od a trazione “umana”, passando per la musica che, nella Conca ternana, ha partorito e partorisce decine di veri talenti, fino ad arrivare a quegli sport meno noti o blasonati, che nell’Umbria meridionale dilagano e contano decine e decine di campioni di altissimo livello.

Bramma d’acciao (Foto di umbriadomani.it)

Per l’acciaio ternano, una credenza popolare raccontava che la sua qualità era tanto alta, come di fatto è, per via delle acque locali che, usate per il raffreddamento dello stesso, riusciva a conferirgli delle caratteristiche uniche.

Per quanto riguarda la Ternana Calcio, concedetemelo, credo possa dipendere da un qualcosa presente nell’aria di Terni: un qualcosa che lentamente ti prende il cuore e lo fa innamorare tanto da rapirlo totalmente, fino ad infettare anche la mente.

Dico questo perchè vedere il Presidente di una squadra di calcio professionistica: estraneo al mondo del calcio, nato a Livorno e residente tra Roma e Londra, giunto a Terni, secondo la mia modesta opinione, per fare, della squadra locale, un grande strumento pubblicitario per la sua attività principale, innamorarsi di questo gioco, di questa città e di questi colori, è una cosa molto rara.


regalo per te

Il Patròn Bandecchi ha fatto, oltre ad errori dei quali si è assunto la responsabilità, dei veri e propri balzi in avanti, raggiungendo obbiettivi che nessun tifoso di calcio avrebbe mai creduto potesse arrivare.

Stefano Bandecchi Presidente Ternana Calcio (Foto di terninrete.it)

Ha riportato un pubblico deluso allo stadio; ha regalato a tutti lo stesso sogno ed i mezzi per agguantarlo, creando, con il tempo, un gruppo di giocatori forte ed unito; poi, ultimo, ma non ultimo, innamorandosi follemente, almeno in apparenza, di tutto quello che la Ternana rappresenta per gli abitanti della Conca, è diventato un tifoso “appassionato“.

Continuando a parlare di “passione”, ho scoperto, guardandomi attorno, che ci sono altre tre persone degne di nota a Terni: Francesco Leombruni, Ernelio Massarelli e Paolo Casali.

Francesco è una di quelle persone votate letteralmente alla sua passione per lo sport, tanto da aver fatto della sua ardente inclinazione, la sua professione, ma non come si potrebbe pensare, alias praticandolo a livelli professionistici, bensì mettendo a disposizione la sua preparazione e la sua competenza, a tutti coloro che praticano sport.

Iocorro! Just run.” è la materializzazione della passione di Francesco Leombruni, per la quale ha voluto creare un luogo di riferimento per le centinaia di persone appassionate al mondo della corsa, del Thriatlon e dell’Hiking, accompagnandole alla scelta dell’abbigliamento tecnico idoneo alla specialità sportiva praticata.

Scarpette, maglie, tute ed ogni tipologia di gadget necessario a rendere ogni esperienza sportiva, comoda e performante, è l’obbiettivo di “Iocorro!” e di tutto lo staff che, ogni giorno, si adopera per fornire un servizio ottimale agli sportivi che varcano la soglia di Via Aleardi 14.

Danilo Petrucci da “Iocorro!”

E’ superfluo sottolineare che le migliori marche sono il pane quotidiano per quest’attività, anche perchè, come recitava un vecchio detto: “chi più spende, meno spende” e, questa verità, lo sportivo serio, coscienzioso e che ha a cuore i risultati e la propria salute, la conosce bene.

Il pensiero che tutti potrebbero fare, a questo punto del mio articolo, è che tutti quanti noi saremmo in grado di aprire uno Store di articoli sportivi professionali e di qualità, ma è proprio su questo punto che “Iocorro!” sta facendo la differenza.

“Iocorro!” non è solamente un semplice negozio di articoli sportivi, ma è anche fautore di iniziative enormemente interessanti, una per tutte: “corsi di formazione” dedicati, totalmente gratuiti.

Francesco e Paolo li chiamano eventi, offerti da “Iocorro!”, che nei propri locali danno lezioni su alimentazione, tecniche ed allenamento.

Proprio nei giorni scorsi, più precisamente il 31 gennaio scorso, “Iocorro!” ha regalato un evento intitolato “Salute e Sport“, regalando a quanti sono intervenuti, “consigli di allenamento e alimentazione in preparazione ai 21 km o 42 km“.

Il relatore, il Dr. Paolo Casali, Farmacista e Personal Trainer, ha elargito nozioni, indicazioni e conoscenze a tutti gli intervenuti, regalando quel “quid” in più al senso di attività commerciale e dimostrando che ci sono, realmente, quelli che io chiamo “negozi per passione“!

Mi ha detto, una volta, un mio caro amico che se fossi riuscito ad allenarmi per la corsa, per 21 giorni continuativi, non avrei potuto più farne a meno…

Tommaso Moroni, Presidente della Ternana Marathon Club da “Iocorro!”

Onestamente ho cominciato, ma non sono stato assolutamente costante, ma nonostante tutto, il tarlo della corsa mi è già entrato nella testa e chissà, se prima o poi, sarò uno dei tanti ternani che abbraccerà la maratona, il triathlon o la corsa; di certo ora so a chi rivolgermi per avere delucidazioni su ogni quesito in materia… “Iocorro!” e tu?


Massimo Santafè

Adoro sognare... cerco di vivere la mia vita sognando... tento di fare della mia vita un bel sogno!

Commenti (2)

  • Vorrei lasciare un commento negativo sulle ultime persone che hai elencato ma onestamente non esistono visto che hai espresso semplicemente la verità 🤗 Grazie

    • Onestamente, ho quasi tremato cominciando a leggere questo commento… fortuna che è sfociato in una simpaticissima risata. Grazie a te per aver trovato il tempo di leggere il mio articolo e lasciare un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cookie Policy - Privacy Policy - Disclaimer

iTerni.it
Cod. Fiscale: SNTMSM73B27H501E

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.