Skip to main content

Per Terni un 2022 fatto di campioni: è tempo di seguire il loro esempio.

Danilo Petrucci, dopo un secondo posto in MotoAmerica, si prepara a rappresentare l’Italia e Terni in SuperBike, in sella ad una Ducati.

Alessio Foconi

Nel frattempo, AlessioFoconi, coadiuvato come sempre da Filippo Romagnoli, torna sul tetto del mondo nel Campionato de’ Il Cairo 2022 di fioretto maschile a squadre e non solo.

Elena Benucci, insieme alle sue compagne Cirillo Gianna, Ganassin Martina, Gardini Iris, Garzini Marinella e Wei Liqin, ha conquistato il gradino più alto del podio nel fioretto femminile a squadre, a Zara, nel Campionato del Mondo Master.

Elenma Benucci e Francesco Tiberi

A Malta, nel Mondiale Body Fitness, Luigia Bagetta ha vinto la medaglia d’oro, sbaragliando tutte le avversarie presenti e coronando un suo grande sogno.

Nicola Kos e Sabrina Vannini, della Arcieri Terni, agguantano gli Ori dei Campionati Italiani di Tiro con l’Arco.

“Dulcis in fundo”, Tommasso Montanari, come suo padre Mario quarant’anni fa ed il suo amico “Petrux” lo scorso anno, parteciperà alla prossima edizione della Dakar, in sella ad una Husqvarna 450 Rally, portando i colori ternani nei deserti africani.

Tommaso Montanari

Questi sono solamente alcuni esempi delle eccellenze ternane dello sport che hanno reso grande il nostro territorio ed orgogliosi tutti i propri concittadini.

Terni è: Scherma, Moto, Fitness e molto altro; Terni è Sport ad altissimi livelli, oltre ad essere l’amatissima Ternana che, ormai da diverse stagioni, ci inorgoglisce per i risultati che raggiunge.

Terni non è orgogliosa solamente del suo acciaio o dello splendido Lago di Piediluco, così come non è solamente la Cascata delle Marmore o le rovine di Carsulae; Terni è tutto questo, un insieme di eccellenze da valorizzare, da amare e promuovere.

Carsulae (foto di: Associazione Geologica Chianciano Terme)
Carsulae (foto di: Associazione Geologica Chianciano Terme)

Credo che il “tempo delle parole” sia oramai giunto al termine e che sia arrivato il “tempo dei fatti“.

Qualcuno ha detto che “c’è un tempo per ogni cosa, sotto le stelle del cielo“… beh, io credo che sia giunto il tempo di essere ancora più fieri del territorio in cui viviamo, pretendere molto di più da chi può far risollevare la nostra città ed impegnarsi perchè Terni esca dalla dimensione di “provincetta depressa” che non può sognare in grande.

In questo anno, giunto agli sgoccioli, questi ragazzi hanno dimostrato che si può arrivare sul tetto del Mondo, con impegno e dedizione, e che questa terra forgia campioni veri.

Spero che tutta la città e la classe politica, seguirà il loro esempio, senza accontentarsi più delle briciole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.