STAD10 by Ternana Marathon

Ternana Marathon: a Terni la Stracittadina edizione 1, per correre nel cuore dell’Umbria.

Quando a Terni la passione per la città e per la corsa si uniscono in un solo abbraccio.

Il sole ha da poco fatto capolino in questo nuovo giorno di un fine marzo ancora freddo… la foschia e la brina mattutina si contendono tutti gli angoli della città… l’umidità sembra aver l’intenzione decisa di avvolgere tutto quello che trova sul suo cammino ed i raggi del sole, ancora giovane per oggi, faticano a trovare un varco tra quella foschia che rende tutto il paesaggio, sfocato alla vista.

In questo panorama tanto surreale da rendere difficoltoso riconoscere quei luoghi che siamo soliti vedere, c’è un portone che si apre, quasi timidamente, e qualcuno che esce, non ancora totalmente sveglio, ma di certo determinato a voler cominciare la propria giornata, mantenendo fede all’impegno preso con se stesso… onorando la promessa fattasi davanti allo specchio.

Nascosto dentro ad un cappello avvolgente e ad uno scalda collo alto fino al naso, ad ogni suo respiro, una specie di “fumo bianco” gli esce dalla bocca coperta e si disperde nell’aria, ricordando vagamente il vapore di una pentola d’acqua che bolle.

Abbigliamento tecnico indossato con la semplicità di chi sa di dover compiere il proprio dovere… scarpette da running, idonee a percorrere chilometri su chilometri, educando il piede al giusto movimento e preservandolo da spiacevoli conseguenze del”mestiere”.

Si parte… senza troppe idee per la testa, solamente quella di mettere un piede davanti all’altro, mantenere un ritmo sufficiente ad acquisire fiato e tenacia, per raggiungere la metà che ci si è prefissata…

Logo Ternana Marathon
Logo Ternana Marathon

regalo per te

“Ancora un passo in più… ancora un metro in più… perché alla fine quel che conta è raggiungere il traguardo, senza pensare a niente e nessuno… qui siamo tutti uguali e la strada è uguale per tutti… la strada non fa distinzione di razza, sesso o stato sociale; qui la differenza la faccio solamente io…”, questi immagino siano i pensieri che frullano nella testa degli atleti della Ternana Marathon… questi sono i pensieri dei tanti iscritti, per passione o per sostenere un gruppo che ama lo sport e la nostra piccola provincia e sono gli stessi ogni mattina, quando il primo appuntamento della giornata è allenarsi.

Li incontri mentre vai a lavorare, ancora insonnolito, e li vedi correre per la strada o nei vari parchi della città, con una determinazione che tu ancora non conosci, ma che ti lascia stupito per la volontà che leggi in ogni loro passo.

Nel sito internet che li presenta e li rappresenta nel “mondo virtuale”, si presentano dicendo: “Ternana Marathon Club nasce dall’idea e dalla passione di un gruppo di amici, amanti da sempre dello sport in ogni sua forma.

Nasce con l’intento di realizzare qualcosa di completo, che abbracci l’ambito sportivo così come quello goliardico, spostandosi, con uguale abnegazione, dalle gare alla tavola, dai viaggi agli allenamenti.

Tutto rigorosamente indossando i colori della nostra città!

Io che ne conosco solamente alcuni dei tanti che affollano e compongono le loro fila, posso confermare che l’abnegazione che mettono in quel che fanno è veramente degna di ammirazione, tanto che il loro esempio instilla la tentazione di far parte del loro gruppo anche in un pigro come me.

Sono dei veri atleti, amanti dello sport, della compagnia, della goliardia e dei colori rossoverdi che, da sempre, identificano la città di Terni.

In questo giorno di Pasquetta 2018, queste poche righe sono dedicate a tutti loro che, oltre a garantire la loro presenza in tantissime competizioni nazionali, quest’anno sono intenti ad organizzare la “Prima Edizione” della Stracittadina città di Terni, che si terrà il 22 Aprile, e percorrerà le principali strade della provincia umbra, partendo dalle Piscine dello Stadio e trovando conclusione all’interno dello Stadio Libero Liberati, dopo aver percorso 10 chilometri.

STAD10 è il nome che è stato scelto per questo nuovo evento sportivo della città di Terni e sono convinto che gli organizzatori, gli appassionati e le istituzioni si aspettino una partecipazione massiccia, tanto che la professionalità messa dal Club e da tutti gli addetti ai lavori per l’organizzazione e la promozione di questa maratona è altissimo. La dimostrazione pratica di quanto detto può darla il sito internet creato per promuovere la STAD10 ( www.stad10.it ), per non parlare della pagina Facebook, curata ed arricchita da un video che ha invogliato anche me, non propriamente noto per la mia propensione all’atletica, a partecipare ed a concludere questo tracciato, per sperimentare l’emozione di un traguardo posizionato all’interno dell’arena del calcio ternano.

Da raccontare, oltre a quanto già detto, non c’è molto da dire, tranne che l’impegno e la volontà di questo grande gruppo di ternani, amanti dello sport e della Maratona, sta dando vita ad un evento che, sono certo, accoglierà l’approvazione e l’adesione di tantissimi sportivi professionisti e di tanti che vorranno iscriversi al percorso non agonistico.

Gadget e “Pacchi Gara” per i primi 500 iscritti, la possibilità di fare l’iscrizione online, usufruendo, giustamente, di uno sconto sulla quota d’iscrizione piena, sottoscrivibile il giorno stesso della competizione… insomma, tanta attenzione e cura dei particolari, da parte di chi crede in questo evento e nel mondo della Maratona… come Tommaso Moroni, Nicole Evangelisti e Paolo Mirabelli, o come Leonardo Quirini, Alessandro Coletti e Stefano Lucarelli, senza dimenticare Alessandro Ocagli, tutti quanti coinvolti in primis, in quanto elementi dirigenziali dell’associazione Ternana Marathon, ma la loro voglia di fare e di far bene, va oltre i ruoli che ricoprono, e lo si può vedere dal reportage che racconta la realizzazione del video promozionale.

Backstage video STAD10 (Foto pagina Facebook Ternana Marathon)
Backstage video STAD10 (Foto pagina Facebook Ternana Marathon)
Backstage video STAD10 (Foto pagina Facebook Ternana Marathon)
Backstage video STAD10 (Foto pagina Facebook Ternana Marathon)
Backstage video STAD10 (Foto pagina Facebook Ternana Marathon)
Backstage video STAD10 (Foto pagina Facebook Ternana Marathon)

Il gruppo Ternana Marathon è fatto di professionisti, nell’ambito lavorativo, di atleti a tempo pieno, di semplici operai e di casalinghe; è un gruppo eterogeneo ed allo stesso tempo omogeneo, perchè la passione per questa città, la voglia di fare qualcosa perchè i colori che sentiamo vivi nel nostro cuore, tornino a splendere, ha contagiato ed unito persone di estrazione sociale differente, di tipologia variegata e magari anche estranee allo sport.

Il Ternana Marathon, come tante altre realtà ternane dello sport, e non solo, costituiscono il “bello di Terni” e l’eccellenza vera della nostra città e la STAD10 è uno di quei passi fondamentali per far conoscere al mondo intero, questa piccola provincia che qualcuno ha voluto che rimanesse nascosta agli occhi di tutti, dimenticando che lo spirito ternano è più forte di quanto si possa pensare… non a caso siamo Fere!

In conclusione, il 22 Aprile 2018, alle ore 09:30, partirà la Stracittadina di Terni, la STAD10, dalle Piscine dello Stadio per calcare 10 chilometri di territorio ternano… io ci sarò e Voi?


Massimo Santafè

Adoro sognare... cerco di vivere la mia vita sognando... tento di fare della mia vita un bel sogno!

Commenti (2)

  • Ringrazio di cuore Massimo Santafè per questo bellissimo articolo e mi unisco profondamente alle sue parole. Condivido tutto quello che ha scritto e confermo l’impegno della Ternana Marathon,essendo uno dei tantissimi iscritti,nel realizzare questa magnifica manifestazione. Un ringraziamento ovviamente andrà a tutti coloro che ne faranno parte ed anche,permettetemelo di dire,a noi che ne cureremo ogni minimo particolare. Grazie ancora Massimo Santafè e grazie a tutti i membri della Ternana Marathon,in primis al presidente Tommaso Moroni. ….allora….
    *VI ASPETTIAMO TUTTI,ATLETI E NON, DOMENICA 22 APRILE,ORE 9,30. ???*

    • Grazie a te per aver letto il mio articolo ed a tutti i membri della Ternana Marathon che mi hanno fornito uno spunto eccezionale per comprendere la loro passione e per scrivere un nuovo articolo su quanto di bello c’è a Terni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cookie Policy - Privacy Policy - Disclaimer

iTerni.it
Cod. Fiscale: SNTMSM73B27H501E

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.