Non è stato l’esordio che ci si aspettava, soprattutto dopo la prova di carattere vista a Cremona, ma, probabilmente, l’Ascoli è una delle “bestie nere” della Ternana.
Come con la Cremonese, anche con l’Ascoli un paio di occasioni in avvio di gara per la Ternana, ma tra fuorigioco e traversa, nulla di fatto, poi il nulla ed arriva il gol dell’Ascoli.
Tempo quindici minuti e, con le stesse identiche modalità, la squadra di Lucarelli viene nuovamente punita.
C’è chi ha subito puntato il dito contro il nostro “adorabile Spiderman di quartiere“, soprattutto sui Social, senza dar neanche il tempo alla rete di sgonfiarsi
Annotazione personale a margine: non era così che veniva definito lo scorso anno dai supporters rossoverdi? La memoria corta fa brutti scherzi a volte, fortunatamente vale solo per alcuni!!!
Iannarilli è sicuramente parzialmente responsabile della sconfitta, essendo lui l’estremo difensore della difesa ternana, ma essendo, per l’appunto, l’ultimo baluardo della difesa rossoverde, i due gol rappresentano la disfatta della difesa stessa.
Nel secondo gol dell’Ascoli, Bogdan, non riesce ad accennare neanche un timido saltino, per provare ad intercettare il pallone ed anticipare l’incornata di Collocolo…
Doppio svantaggio al 32′ e la Ternana rimane in balia dell’Ascoli, non costruendo più azioni strutturate e giocando, per lo più, palloni alti e confusi.
Quando l’arbitro spedisce le squadre negli spogliatoi, ho sperato che portasse frutti, la “solita lavata di capo” che, mi piace immaginare, Lucarelli faccia nell’intervallo, quando le cose non vanno, ma niente da fare, almeno per questa volta.
Ci sono voluti quattro cambi, una squadra sbilanciata in attacco e la consapevolezza che osando, la Ternana poteva solo rischiare di guadagnare qualcosa.
Leali fondamentale, per il risultato a favore dell’Ascoli, sui tentativi andati a vuoto per le Fere, ma, a mio avviso, è l’ingresso di Falletti che regala alla Ternana la velocità e la fantasia che i 900 supporters giunti al Cino e Lillo Del Duca speravano di vedere.
Un plauso, personale, penso vada fatto a Diakité, per esser stato il migliore in campo, concreto, presente e pronto ad ogni sacrificio necessario.
La prima di campionato è andata e, delusione a parte, il campionato è tutto da scrivere e da inventare, quindi, Forza Ternana e, come cantano le curve rossoverdi “…siamo sempre insieme a voi, non vi lasceremo mai!”
Le pagelle di Corridore:
IANNARILLI: sul primo goal non accenna all’uscita sul secondo esce a vuoto…. 4
DIAKITE’: il migliore in campo, annienta Bidaoui, spinge, difende spesso con un pizzico di esperienza nonostante la giovane età; 7
BOGDAN: gravissimo errore sul primo goal, altri errori in appoggio… veramente in grave difficoltà; 4
CAPUANO: nonostante il compagno di reparto non lo assista lui spesso sbroglia situazioni difficili in area: buona gara; 6,5
MARTELLA: partita senza sbavature, forse avrebbe dovuto spingere di più; 6
AGAZZI: partita diligente con qualche buon gesto tecnico; 6,5
DI TACCHIO: nel primo tempo avulso dal gioco, un poco meglio nella ripresa: lontano parente del giocatore che aspettavamo a Terni; 5
PALUMBO: nel primo tempo si fa notare per un fallo stupido da ammonizione, nel secondo tempo migliora ma resta abbondantemente al di sotto della sufficienza palesando un inutile nervosismo; 5
PARTIPILO: divora un goal già fatto nella ripresa protestando per un presunto rigore laddove non viene nemmeno sfiorato, mai incisivo, fuori forma; 4,5
PETTINARI: mai incisivo, ogni tanto tenta rovesciate colpi di tacco e leziosità che non servono alla causa; 5
DONNARUMMA: nel primo tempo tocca un paio di palloni senza mai farsi notare: avulso dal gioco; 5
FAVILLI: il ragazzo ha classe e bagna l’esordio con un goal e ne sfiora altri due: molto bene; 7
PAGHERA: entra lotta e picchia: su di lui si può sempre contare; 6
FALLETTI: coraggioso nel tornare in campo e straordinaria la giocata che manda in goal Favilli: fondamentale; 7
PROIETTI: SV
ROVAGLIA: pochi minuti e tanta voglia: deve rimanere; 6
LUCARELLI: non si comprende perché non impieghi SORENSEN visto un Bogdan imbarazzante, per il resto errori individuali dei suoi giocatori: indovina i cambi ed ha coraggio a mandare in campo Falletti; 6
LEONE: sono due anni che cerca un portiere … se ha bisogno di un aiuto Direttore a disposizione …. ma alla difesa quando mette mano? 4
Cookie Policy - Privacy Policy - Disclaimer
iTerni.it
Cod. Fiscale: SNTMSM73B27H501E
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Lascia un commento