Tommaso Moroni, un ternano sconosciuto di cui andar fieri.

Tommaso Moroni… una di quelle persone che ti colpiscono, che non ti aspetti e che non facendo nulla, ti stupiscono.

Perché parlare di lui in un sito che racconta delle eccellenze ternane? Perché scrivere di un uomo che, a guardarlo bene, non appare nulla di più di uno dei tanti ternani che si conoscono? Perché dedicargli un articolo.

Perché la curiosità è uno di quei vizi che mi caratterizza e, dopo aver incontrato e rincontrato il nome di Tommaso, mentre scrivevo i miei articoli o ne leggevo di altri, mi sono domandato: ” Ma chi è Tommaso Moroni?”

Backstage video STAD10 (Foto pagina Facebook Ternana Marathon)
Backstage video STAD10 (Foto pagina Facebook Ternana Marathon)

Da mediocre investigatore quale sono, il primo pensiero è stato: “Cerchiamo su Facebook” e, trovato il suo profilo personale, scopro elencati una quantità di cariche ed impegni professionali, non indifferenti: Magazziniere Prima Squadra presso Ternana Calcio, ma anche Consigliere nel Direttivo dell’Associazione “Terni col Cuore“, Presidente presso “Ternana Marathon Club“, Titolare presso “Tommy Moroni Eventi & Management” ed in precedenza presso la “Verdi Voglie Wedding“, nonchè ex-vice Presidente della Comitato FIASP Terni-Perugia.

Premio del CONI per il “Fair Play”

La curiosità cresce e volendo saperne di più, tento di scoprire qualcosa, spulciando tra i suoi contatti e cercando amici in comune da poter “interrogare”.


regalo per te

La verità è che ho una domanda che mi frulla in testa: “Come può una persona apparentemente tranquilla, con il fare simpatico, ma che potrebbe tranquillamente passare inosservata, nascondere un uomo: imprenditore di se stesso, con, al contempo, un lavoro dipendente e che riesce a coadiuvare tutto questo con cariche di rilievo nel sociale e nell’ambito sportivo?”

Tommaso Moroni

Dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Terni e laureatosi al DAMS, inizia a lavorare, nel mondo del Cinema, in qualità di Ispettore di Produzione e Location Manager, dove rimane per circa dieci anni, collaborando con i più grandi registi e attori del panorama italiano.

Nel 2011, realizzare un suo sogno: aprire la “Tommy Moroni Eventi & Management“, un’agenzia di eventi che, ancora operante, ha organizzato numerosissimi appuntamenti, su tutto il territorio nazionale ed ospitando, data la qualità degli eventi, personaggi di notevole spessore, una per tutti: Nadia Toffa.

Tommaso Moroni e Nadia Toffa per la presentazione del suo libro

Da subito, anche i giornali dell’epoca, si accorgono della sua genialità, della sua competenza, che non può non essergli riconosciuta, nonché del suo essere determinato, il tutto celato dietro quell’aspetto che ricorda un po’ i Beatles e John Lennon.

Dopo la scomparsa del padre, Mauro Moroni, maratoneta rinomato a Terni e ben voluto da tutti, Tommaso decide di fondare la Ternana Marathon Club e dal 2016 questo Club porta alto il nome ed i colori di Terni in Italia e nel mondo, rappresentando anche la parte sana dello sport ed i migliori principi morali.

La Ternana Marathon a N.Y.
La Ternana Marathon a N.Y.

S’nventa la “Stad10“, corsa di 10 chilometri per professionisti ed amatori, con arrivo nel “Libero Liberati” e, dopo un paio d’anni dalla fondazione del Club, Moroni e la Ternana Marathon scelgono di aprire una seconda sede, dedicandola ai giovani che, oltre ad approcciarsi a questo sport, possono trovare un ambiente sano e conviviale in cui passare il tempo… ma non basta.

Arriva il Covid ed il Club, voluto da Moroni, entra ancor di più nel sociale, sostenendo la Ternana Calcio nella consegna dei pacchi alimentari, a sostegno delle famiglie più in difficoltà, durante il lockdown.

Tommaso Moroni vuole dare il suo apporto; fare del bene è un suo pensiero fisso e, così, entra a far parte di “Terni col Cuore“, in qualità di consigliere.

Per tutte queste peculiarità e per il suo amore profondo per Terni e per la Ternana Calcio, viene scelto, dal Presidente Bandecchi, per vestire i panni di nuovo Magazziniere della prima squadra.

Tommaso Moroni, Magazziniere della Prima Squadra Ternana Calcio

Non c’è altro da aggiungere, almeno per quanto mi riguarda, se non che la piccola città di Terni ha tanti nomi altisonanti di cui vantarsi, ma oggi ho scoperto che ci sono anche nomi sconosciuti che vogliono e sanno fare la differenza, per questo sono lieto di presentare, a tutti voi, un uomo che vale la pena conoscere: Tommaso Moroni.


Massimo Santafè

Adoro sognare... cerco di vivere la mia vita sognando... tento di fare della mia vita un bel sogno!

Comments (2)

  • Un ragazzo e uomo che sa fate la differenza attraverso i fatti concreti , dimostrando ampiamente le sue qualita’ intellettive , di fayr Play e di grande senso di appartenenza e di grande responsabilita’ su tutto cio’ che crede e che fa’ per comunita’ Ternana …..
    Evincono in lui grandi attitudini di propositiva’ e soprattutto grande voglia di mettersi in gioco su TUTTO ….
    Un esempio per tantissimi giovani ……
    Complimenti e cordiali saluti
    G.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cookie Policy - Privacy Policy - Disclaimer

iTerni.it
Cod. Fiscale: SNTMSM73B27H501E

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.