Riassunto conciso di un’estate calda, anche per lo sport rossoverde.

Dopo la fine di un campionato di Lega Pro da incorniciare per la Ternana, la redazione di www.iterni.it ha scelto di prendersi un lungo periodo di vacanze, così da ricaricare le batterie e garantire una ripartenza piena di energia positiva.

Sorvolando sulle gioie che la Nazionale di Calcio ha regalato a tutta la penisola italica agli Europei 2020, tutti gli occhi degli amanti dello sport sono stati catalizzati dalle Olimpiadi di Tokyo.

Questo appuntamento di incomparabile spessore, ha riempito il vuoto estivo creato dal classico “stop” delle competizioni sportive ed, udite udite, Terni ha potuto vantare, e vanta, svariati suoi figli nel ristretto gruppo di italiani partiti per il Giappone.

Alessio Foconi e Filippo Romagnoli, entrambi “porta bandiera” della nostra città, nello sport mondiale, sono i più rinomati del gruppo rossoverde d’istanza a Tokyo, ma, a buon diritto, si è aggregato alla “ciurma” il nostro concittadino Riccardo Giubilei, da poco nominato Presidente della Federazione Italiana Triathlon.

Federica Pellegrini e Riccardo Giubilei a Tokyo (Foto di Riccardo Giubilei)

Anche il ternano Riccardo Menciotti, atleta paralimpico dalle notevoli doti, ha conquistato meritatamente il suo spazio nella nutrita spedizione italiana alle Olimpiadi, così come Alessandra Favoriti, che è stata selezionata come Dottoressa per lo staff medico del Volley Femminile.

La leggenda ternana del Karate, Claudio Guazzaroni, si è visto recapitare, anche lui, un biglietto aereo per Tokyo, insieme all’onere della nomina a Capo Allenatore della Nazionale Karate ed ha riportato a casa uno splendidi “bronzo”, con Valentina Bottaro.

Ad oggi, mentre ancor si susseguono medaglie, record ed ovazioni, Danilo Petrucci ed il suo posto in Ktm vengono messo in discussione, tanto da sembrare quasi certo il suo approdo in Superbike, dopo quasi nove stagioni in Motogp.

Tra una mezza dichiarazione, qualche avance della Ducati e della Yamaha, e l’impegno che il centauro ternano continua a mettere in questo finale di stagione di MotoGP, gira in internet qualche bella foto di Danilo con Tommaso Montonari, l’altro mago ternano delle due ruote.

Danilo Petrucci e Tommaso Montonari (Foto di Tommaso Montanari)

In questa “lunga estate calda“, sia per le tante emozioni sportive, sia per le temperature elevate, un nuovo plauso dobbiamo farlo anche a Tommaso che, tra una sudata e l’altra, ha conquistato la prima posizione di categoria E.600, oltre a piazzarsi Primo Assoluto nel Motorally & Raid TT.

Cosa aggiungere? Lo sport ternano e la professionalità che lo circonda, si fanno valere da anni e continuano a mantenere alte le aspettative dei propri estimatori, nonchè l’orgoglio della cittadinanza tutta, pertanto credo sia doveroso dire un enorme “GRAZIE” a tutti coloro che tengono alto il nome della nostra piccola città.

Tra pochissimi giorni, finalmente, verranno riaperte le porte del Liberati, per la prima di Coppa Italia e, subito dopo, per la prima di Campionato di serie B, quindi iterni.it vuole approfittare di questo articolo per mandare un grande “in bocca al lupo” alla Ternana Calcio, in tutto il suo organico.


Massimo Santafè

Adoro sognare... cerco di vivere la mia vita sognando... tento di fare della mia vita un bel sogno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cookie Policy - Privacy Policy - Disclaimer

iTerni.it
Cod. Fiscale: SNTMSM73B27H501E

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.